Banca dell'Identità e della Memoria della Garfagnana

La Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana è un centro di raccolta documentale e multimediale sulla storia, la cultura e le tradizioni della Garfagnana.
Istituita nel novembre del 2004 dall’Unione Comuni Garfagnana con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, rappresenta un importante strumento di approfondimento per studenti, insegnanti, ricercatori e appassionati del territorio in genere.

La Banca promuove la cultura anche attraverso l’organizzazione di incontri pubblici che vedono la dinamica cooperazione con il territori ed è un centro per la realizzazione di studi e ricerche su argomenti di rilevante interesse locale che vengono divulgati attraverso l’omonima Collana Editoriale.

Il dialetto, o meglio i dialetti parlati in Garfagnana, in aree come Vagli e Gorfigliano si parla addirittura di isole linguistiche, poco hanno a che spartire con il vernacolo toscano, quello della “C” aspirata, che il Garfagnana diventa una “G” troppo spesso rivelatrice della provenienza e motivo di derisione di chi sta parlando.
Vocaboli e significati sono stati raccolti da Aldo Bertozzi in un dizionario  di ben 622 pagine consultabile anche on line Dizionario Garfagnino

Perchè non visitare anche:

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox