Monte Tondo: escursione e pic-nic al tramonto aspettando la luna

Home Eventi Monte Tondo: escursione e pic-nic al tramonto aspettando la luna

Monte Tondo: escursione e pic-nic al tramonto aspettando la luna

Dal rifugio Monte Tondo prenderemo il nostro pic-nic preparato dai gestori del rifugio e, attraverso un’escursione guidata, arriveremo alla cima di Monte Tondo, dove potremmo ammirare il tramonto e il sorgere della luna in un panorama mozzafiato a 360°: lo sguardo potrà perdersi tra Appennino ed Alpi Apuane! Durante il tramonto gusteremo il nostro “pic-nic ” e ammireremo il paesaggio, che cambierà “dal giorno alla notte”! Non sarà più la luce del sole a illuminare il nostro cammino, ma a guidarci saranno la luna e le stelle!

DATI TECNICI:
-KM: c.ca 2
-DISLIVELLO:+/- 186 m
-Livello T/E semplice
Sconsigliato a chi ha gravi problemi di deambulazione.

PROGRAMMA
Ore 198.15 ritrovo e al Rifugio Monte Tondo, dove sarà possibile parcheggiare la macchina. Verranno forniti i cestini con la cena pic-nic al momento della partenza
Rientro con torcette previsto ore 22.30 max . Si richiede la massima puntualità!

COSTI – NON CUMULATIVI
-*escursione (guida ambientale escursionistica, organizzazione e assicurazione rct) : 10,00 euro adulti, bambini fino ai 10 anni compresi 6,00 euro;

-*cena al sacco: 10,00 euro, che comprende: panino con salame e panino con formaggio, torta di verdura, crostata e tisana al rientro. Per eventuali esigenze personali legate a intolleranze o allergie, al momento della prenotazione contattare il numero +39 333 4917049.

OBBLIGATORIO: torcette o frontalini, pantaloni lunghi, scarpe da trekking, maglione o pile (probabile che ci sia vento), antizanzare-zecche, propri medicinali, acqua, giacca a vento. Se volete, bastoncini. MASCHERINE e IGIENIZZANTE
Vestitevi a cipolla con abiti caldi perché le temperature saranno basse.

Per informazioni e prenotazioni:
Alessandra (guida): +39 320 7610124;
Federica (rifugio): +39 333 4917049

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO le ore 14:00 del 3 settembre
Numero limitato di partecipanti.

Per maggiori informazioni consultate il sito internet Ai Piedi delle Apuane al link:
https://aipiedidelleapuane.com/regolamento/

Il giorno prima dell’escursione verrete contattati con whatsapp: vi saranno fornite ulteriori info e punto maps luogo di ritrovo.
In caso di maltempo i prenotati saranno avvisati tempestivamente.

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO “MONTE TONDO”:
-Da La Spezia e Lunigiana: percorrere la SS 63 del Cerreto fino alla località Cormezzano, svoltare a destra in direzione Lucca lungo la SR 445. Percorrerla fino al paese di Varliano, poco dopo aver superato il Passo dei Carpinelli. Svoltare a sinistra in direzione Magliano, dopo un paio di Km dal paese imboccare la strada sterrata a sinistra che vi porterà direttamente al rifugio dopo circa 6 km. IN ALTERNATIVA: Arrivati al passo dei Carpinelli svoltare a sinistra in direzione Monte Argegna, superare il santuario e dopo circa 1 km svoltare a sinistra in prossimità di una maestà (Madonnina) dopo circa un km di sterrato svoltare a destra e proseguire dritti fino al rifugio, da qui 8 km.
-Dalla Garfagnana: Percorrere la SR 445 in direzione Passo dei Carpinelli, raggiunto il paese di Varliano svoltare a destra e seguire poi le indicazioni come sopra.
-Dall’Emilia: Percorrere il passo di Pradarena fino al paese di Piazza al Serchio, svoltare a destra sulla SR 445 e proseguire fino a Varliano come sopra.

Coordinate GPS: N44,24609 E10,26268

Il tempo di percorrenza della strada sterrata con mezzo è di circa 45 minuti.

*****AVVERTENZE******
Il Rifugio è servito da una sola strada sterrata percorribile solo con veicoli adeguati quali fuoristrada o macchine con adeguata altezza da terra. La strada sterrata presenta anche alcune scanalature per far passare l’acqua e presenza di sassi. Quad, moto da enduro, mountain bike e cavalli sono tutti benvenuti!
++++++++++++++++++
Una strada sterrata (o carrareccia) è una strada di campagna priva di pavimentazione stradale, adatta per il transito dei carri e, con difficoltà, di altri veicoli. Poiché non deve essere eccessivamente fangosa, viene sovente ricoperta con uno strato di sassi o ghiaia (strada bianca) allo scopo di favorire lo scorrimento delle ruote evitando il loro affondamento nel terreno.
+++++++++++++++++++
Possibilità, previa comunicazione, di fermarsi al Rifugio e pernottare con la propria tenda
++++++++++++++++++++

Data

05 Set 2020
Expired!

Ora

?
Inizio Evento: 6.15 PM
Fine Evento: 10.30 PM

Luogo

Monte Tondo
Sillano-Giuncugano

Organizzatore

Ai Piedi delle Apuane
Telefono
+39 320 7610124
Email
laguidaale@hotmail.com
Sito web
https://aipiedidelleapuane.com/

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte