Pisanino dal Canale delle Rose

Home Eventi Pisanino dal Canale delle Rose

Pisanino dal Canale delle Rose

Si racconta che ai tempi delle confederazioni Etrusche durante un assedio alla città di Pisa, un generale pisano riuscì a fuggire assieme al figlio.Giunti in Garfagnana vennero però intercettati da guerrieri di tribù locali e il vecchio generale venne ferito a morte. Il figlio colpito da una freccia, riusci a guadagnare le montagne, ma stremato si accasciò a terra. Venne rinvenuto in fin di vita da un pastore e dalla sua figlia che cercarono di curarlo, il giovane non volle mai rivelare il suo nome per questo venne chiamato il Pisanino. Era talmente bello che la figlia del pastore se ne innamorò subito ma nonostante l’amore e le cure non riusci a salvargli la vita. Distrutta dal dolore la giovane donna si recava così ogni giorno al pascolo piangendo. Gli Dei misericordiosi decisero di trasformare le sue lacrime in pietre che una su l’altra formarono la mole della montagna più alta delle Alpi Apuane, che tutti chiamarono Pisanino.
Partendo dalla Val Serenaia, guadagneremo la Foce di Cardeto, per poi proseguire su percorso impegnativo fin sulla cima della montagna che con i suoi 1947 metri è la più alta delle Alpi Apuane.
L’escursione dalla Foce di Cardeto fino alla cima del Pisanino si sviluppa su sentiero esposto e infido, con importante dislivello di 1000 metri è quindi riservata ad escursionisti allenati, con adeguata esperienza e ottima capacità di movimentazione su terreni apuani.
Escursione classificata EE (scala CAI).
Si consiglia di pernottare il giorno prima al Rifugio Donegani.

Numero minimo di partecipanti 6 numero max 10

Costo: 25 euro a persona

PER INFO E PRENOTAZIONI: Andrea +39 333 5371868 – Prenotazione obbligatoria previa contatto telefonico con la Guida entro e non oltre giovedì 20 agosto.

Data

23 Ago 2020

Ora

?
Inizio Evento: 8.0 AM
Fine Evento: 6.0 PM

Costo

€ 25.00

Luogo

Monte Pisanino
Minucciano

Organizzatore

ApuaneGuide
Telefono
+39 333 5371868
Email
info@apuaneguide.it
Sito web
http://www.apuaneguide.it

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte