Quando la terra tremò

Home Eventi Quando la terra tremò

Quando la terra tremò

Il 7 settembre 2020 ricorrerà il centenario del terremoto che incise pesantemente sulla vita e la storia della Garfagnana, con lutti e danni che misero in ginocchio una terra già segnata dalla marginalità economica, dall’emigrazione e dal diffuso disagio dovuto alle condizioni di vita in un sistema rurale che non assicurava più la sostenibilità economica alle popolazioni.

La fermezza e la determinazione del popolo garfagnino, seppur duramente provato, non furono scalfite nel profondo attaccamento alla propria terra ed anzi un nuovo slancio prese avvio, seppur in un complesso contesto storico, sociale ed economico che interessò il Paese nei successivi anni.

Da questi presupposti, l’Unione Comuni Garfagnana ha deciso di organizzare due convegni e una commemorazione in occasione dei cento anni dal terremoto che colpì la comunità di Villa Collemandina e che segnò nel profondo tutto il territorio della Garfagnana e dell’intera nazione.

La ricorrenza del 2020 dovrà essere sicuramente un anniversario per ricordare, riflettere e pensare, ma sarà anche un’occasione per proporre un progetto pilota di respiro nazionale ed europeo attraverso un pacchetto di misure che vedono nella strategia nazionale per le aree interne il punto di avvio e di cerniera per il futuro.

Nel rispetto delle normative in materia di prevenzione del contagio da Covid-19, che non consente la partecipazione in loco della popolazione, l’Ente ha ritenuto opportuno registrare attraverso l’unica emittente della Provincia (Noi Tv) i due convegni e la commemorazione al fine di rendere partecipi, in differita ed in diretta, quanti più cittadini possibili stante il divieto di creare assembramenti nei luoghi interessati dall’evento.

Il primo convegno dal titolo “1920-2020 Cent’anni di attenzione al territorio” si terrà dalle ore 9:00 alle ore 14:00 al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana e vedrà la presenza di tecnici e professionisti del settore oltre a quella delle autorità locali.

La seconda conferenza di presentazione del sistema di Protezione Civile della Garfagnana si terrà dalle ore 10.00 alle ore 13:30 presso il Centro di Protezione Civile in loc. “Orto Murato” di Castelnuovo di Garfagnana. Parteciperanno il Capo del Dipartimento di Protezione Civile Angelo Borelli, i rappresentanti della Regione, Provincia e Unione Comuni Garfagnana e autorità locali e tecniche.

Infine, si terrà un evento commemorativo delle vittime del terremoto presso il Chiostro della Chiesa di Villa Collemandina, luogo dell’epicentro, alla presenza del Ministro della Difesa Guerini e delle autorità militari, civili e religiose.

A conclusione della giornata il Ministro Guerini  incontrerà le Autorità e il sistema di protezione civile della Garfagnana.

Presso il  chiostro  delle Chiesa  di Villa Collemandina  sarà allestita una mostra fotografica rappresentativa della situazione posteriore al sisma.

 

Per la partecipazione ai Convegni è necessario contattare l’Ufficio URP dell’Unione Comuni Garfagnana al tel. 0583.644911, entro il 04/09/2020. La partecipazione al seminario è limitata a 80 partecipanti.

Data

07 Set 2020
Expired!

Ora

?
Inizio Evento: 9.0 AM
Fine Evento: 5.0 PM

Luogo

Castelnuovo di Garfagnana

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte