Sabato 5 Settembre torna la tradizionale Fiera del Formaggio Garfagnino le cui origini risalgono al 1430, quando Castelnuovo, passato sotto il dominio modenese della Casa D’Este, divenne il punto di riferimento amministrativo e commerciale della valle. Da allora la mostra ha acquistato sempre più importanza, divenendo nel 1896 Esposizione Regionale.

Oggi, purtroppo, con la drastica riduzione del numero di allevamenti presenti in valle, non vede più la grande partecipazione degli espositori di un tempo, ma i pochi rimasti, coscienti di essere i portabandiera di una tradizione radicata e di una produzione di formaggi di eccellenza, non mancano mai di partecipare all’esposizione e soprattutto alla gara dove una commissione di esperti ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) premia le migliori forme di pecorino, vaccino, misto e caprino.

La giornata dedicata alla tradizione casearia della valle, organizzata  dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana  in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana,  inizia alle 8 sotto il Loggiato Porta con l’iscrizione delle forme in gara e l’apertura degli stand. La vendita proseguirà per tutta la giornata, anche se  l’esperienza insegna che le forme migliori si acquistano di prima mattina.

Alle 17,30 presso la ex pista di pattinaggio si terrà il Convegno dal titoloLe radici ritrovate: riflessioni e testimonianze sulla tradizione della transumanza in Toscana”, importante occasione per approfondire la conoscenza del mondo rurale della Toscana.

Programma

Ore 17,30       Saluto delle autorità

Ore 17,45       Riscoprire la transumanza quale patrimonio immateriale dell’umanità

Emanuele Villa Associazione Italiana Allevatori

Ore 18,05       Una introduzione al contesto storico della transumanza in Toscana

                                     Zeffiro Ciuffoletti Accademico dei Georgofili

Ore 18,25       I tempi, i luoghi e pratiche connesse allo svolgimento della tradizione nella  regione         

Lidia Calzolai Storica della transumanza in Toscana

Ore 18,45       Le tracce della transumanza in Garfagnana

Lucia Giovannetti ,  archeologa.

Ore 19,05       Discussione e conclusione

Ingresso gratuito – con prenotazione all’Ufficio Turistico Comunale tel. 0583 641007

email info@castelnuovogarfagnana.org