In località Cerasa, nel comune di Pieve Fosciana, c’è un luogo che ospita 130 antichi castagni, alcuni dei quali hanno un’età di ben 4 secoli. Il castagneto fa parte dell’Azienda Agricola Cerasa di proprietà della Regione Toscana, in gestione alla Unione dei Comuni Garfagnana.
Ogni castagno ha un nome proprio e una sua collocazione geografica e la sua adozione vi permetterà di partecipare ad un progetto davvero speciale per il recupero del bosco, la sua pulitura, la rimonda dei castagni per la messa in produzione e per la difesa sanitaria, la promozione e la valorizzazione dell’agricoltura in montagna.
L’adozione, a favore dell’Associazione Castanicoltori della Garfagnana, ha un costo di 75,00 euro all’anno, è rinnovabile e dà il diritto alla fornitura di:
- 5 Kg di castagne fresche (ritiro diretto presso l’Agriturismo Cerasa in occasione della merenda o nei giorni immediatamente successivi presso lo IAT Garfagnana, per tutti coloro che non avranno ritirato le castagne fresche nella spedizione dei prodotti essiccati sarà aggiunto 1 ulteriore Kg di Farina di Neccio DOP)
- 1/2 Kg di castagne essiccate
- 2 Kg di farina dolce (farina di neccio DOP)
- 1 buono sconto con validità annuale del 10% sul pernottamento per n. 2 persone presso le strutture ricettive aderenti all’iniziativa (escluso i mesi di Luglio e Agosto).
- Invito per due persone alla Merenda in Cerasa organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana a metà Ottobre di ogni anno per la raccolta libera e la consegna delle castagne fresche
- Solo per le nuove adesioni pacco di benvenuto con:
- 1 Confezione di prodotti tipici a base di castagne (biscotti, miele, confettura e pasta)
- 1 Grembiule per la raccolta delle castagne.
- Costo di spedizione a carico Associazione Castanicoltori.