Sorto nel 1984 per iniziativa della allora Comunità Montana della Garfagnana, il giardino botanico ospita le specie vegetali più significative del Parco dell’Orecchiella. Situato in un’ampia radura della faggeta, in località Piè Magnano, a 1370 di quota nel versante sud -ovest della Pania di Corfino, si raggiunge seguendo una strada forestale che parte dal Rifugio Isera.
Fra le specie coltivate e raccolte sono presenti piante rare e in via di estinzione, e la flora spontanea usata nella tradizionale medicina popolare e nella alimentazione delle popolazioni dell’Alta Garfagnana. La visita al giardino botanico consente non solo l’osservazione delle numerose specie vegetali presenti ma ha anche il significato di una breve escursione naturalistica, attraverso la ricostruzione degli ambienti naturali dell’Appennino Lucchese, quali le brughiere, le rupi, i macereti, e le torbiere, i pascoli ed i boschi.
Il servizio di guida è affidato all’Associazione Aquilegia, laureati e laureandi delle facoltà di Scienze Naturali, Ambientali, Forestali dei vari Atenei Toscani.