Anello del Monte Forato
Il Monte Forato con i suoi 1223 metri di altezza non è sicuramente una montagna tra le più alte della catena delle Alpi Apuane, ma sicuramente è la più particolare. Il grande arco di roccia rappresenta infatti una caratteristica unica tra le splendide vette che dividono la Garfagnana dalla Versilia.
Il nostro percorso parte dal caratteristico borgo di Fornovolasco, sovrastato dalla Regina delle Alpi Apuane, la Pania della Croce. Un percorso ad anello ci porterà a salire, da prima, lungo l’antica via del sale fino a Foce di Petrosciana da dove potremo ammirare un’altra vetta apuana particolare, il monte Procinto e la sua caratteristica forma cilindrica.
Lasciato il piccolo passo che scende verso la Versilia continuiamo il nostro percorso lungo una bella e panoramica cresta con viste splendide sulla costa tirrenica e su altre belle cime come il monte Croce.
Lasceremo in breve la cresta per entrare in una bella faggeta. L’arco del Monte Forato ci apparirà all’improvviso lasciando scorgere in lontananza il mare.
Dopo aver fatto sosta pranzo davanti all’arco, inizieremo la discesa lungo un sentiero che ci regalerà altre belle vedute sulla Pania della Croce ed in lontananza l’Appennino Tosco-Emiliano.
Durata: 6 ore
Dislivello: ↑ ↓ 700 mt
Numero Partecipanti: minimo 2
Cosa portare
Scarponcini da trekking, zainetto (25/30 litri), giacca impermeabile, abbigliamento sportivo e caldo, ricambio, protezione solare (crema, occhiali, cappello), giacca di pile, pranzo al sacco
Non incluso:
Cibo e bevande. Potete portare con voi spuntini o pranzi al sacco e ricordate che tornando a Fornovolasco, se volete, potrete gustare la tradizionale pasta fatta in casa nel ristorante tipico locale.
In caso di condizioni meteorologiche avverse o se non viene raggiunto il numero minimo di 2 partecipanti l’escursione sarà annullata.
Per info e prenotazioni:
Garfagnana Experience– tel +39 (0)583 641006 – email booking@garfagnanaexperience.com – www.garfagnanaexperience.com