Borghi, natura e vini di montagna in e-bike

Home Eventi Borghi, natura e vini di montagna in e-bike

Borghi, natura e vini di montagna in e-bike

Dopo un breve ma importante briefing sull’utilizzo delle MTB a pedalata assistita, partiremo per il nostro percorso. Attraverseremo il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana per poi percorrere per circa 3 km l’unico tratto di strada principale che ci porterà fino al bivio da cui usciremo definitivamente dalle aree trafficate permettendoci così di attraversare aree rurali, piccoli borghi tradizionali con splendide viste sul paesaggio e le montagne circostanti.

Il nostro percorso si svolgerà su strade secondarie, mulattiere e sentieri che ci permetteranno di assaporare in pieno lo spirito naturalistico di questa escursione. Nel caso si opti per raggiungere il borgo di Barga attraverseremo alcuni tratti di sentieri un po’ più impegnativi e altri tratti in comode strade secondarie molto panoramiche. La visita del centro storico di Barga sarà sicuramente uno degli highlight del giorno. Il duomo posizionato in cima al paese e le caratteristiche strade del borgo ci regaleranno scorci molto pittoreschi. Barga è nella lista dei borghi più belli d’Italia e questo appellativo lo merita in pieno.

Scenderemo per alcuni km tra aree residenziali e boschi per poi attraversare il fiume Serchio nei pressi del paese di Gallicano. Sempre per strade secondarie raggiungeremo la fattoria biologica dove Gabriele, esperto enologo e appassionato del suo lavoro ci presenterà i suoi vini bio-dinamici. Durante la visita della fattoria e la degustazione potremo ricaricare le batterie delle nostre MTB per poterle sfruttare a pieno nell’itinerario pomeridiano. La degustazione inclusa nell’escursione prevede 3 tipologie di vini e una selezione di prodotti tipici. I più affamati potranno anche ordinare un primo piatto a base di pasta con un piccolo sovrapprezzo.

Al termine della degustazione torneremo in sella per l’ultima salita del nostro itinerario, ancora caratteristici borghi arroccati e stavolta panorami sulle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano. Se le competenze dei partecipanti saranno adeguate scenderemo fino a Castelnuovo di Garfagnana attraverso antiche mulattiere e boschi di castagno terminando così alla grande questa fantastica giornata in MTB.

Durata: 7 ore inclusa degustazione vini e light lunch.
Lunghezza: circa 45 KM.
Dislivello: circa 1190 metri.
Difficoltà/Impegno: 6/7 (in una scala da 1 a 12). Percorso che prevede alternanza di strade secondarie e strade sterrate, tratti su sentieri.
Pranzo: Degustazione vini in fattoria con light lunch.
Minimo partecipanti: 4 persone (età minima 14 anni)

Abbigliamento necessario:
Scarpe sportive, piccolo zaino (25/30 litri), giacca impermeabile, abbigliamento sportivo o specifico da bicicletta.

Attrezzatura fornita:
– MTB a pedalata assistita;
– caschetto.
La consegna delle biciclette avverrà a Castelnuovo di Garfagnana, dove rientreremo dopo un circuito ad anello che avrà una lunghezza complessiva di circa 45 km.

Cosa portare:
Per un miglior comfort suggeriamo di utilizzare capi di abbigliamento specifici per la bicicletta, tuttavia si può partecipare anche utilizzando un normale abbigliamento sportivo. È invece necessario l’utilizzo del casco che verrà fornito insieme alla bicicletta.

Suggeriamo di portare con voi un piccolo zaino ove riporre un capo di abbigliamento a manica lunga caldo e leggero, protezione solare, una borraccia o una bottiglia per l’acqua.

Incluso:
– Guida escursionistica durante il programma;
– Noleggio MTB elettrica e caschetto;
– Degustazione 3 vini e prodotti tipici.

Per info e prenotazioni:

Garfagnana Experience– tel +39 (0)583 641006 – email booking@garfagnanaexperience.com  – www.garfagnanaexperience.com

 

Data

08 Set 2022
Expired!

Ora

?
Inizio Evento: 8.30 AM
Fine Evento: 5.0 PM

Costo

From € 80.00

Prossimo avvenimento

  • Data
    Set 15 2022
  • Ora
    All Day

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte