Escursione al Monte Forato e acqua trek nel Rio Battiferro

Home Eventi Escursione al Monte Forato e acqua trek nel Rio Battiferro

Escursione al Monte Forato e acqua trek nel Rio Battiferro

Salendo il corso della Turrite di Petrosciana arriviamo dopo poco, nei pressi della Tana che Urla,la grotta del Vallisneri. Possibilità facoltativa di entrare, chi lo farà, dopo un breve tratto di un tunnel un po’ stretto si entra nel primo atrio, per ammirare i colori e la bellezza di stalattiti e stalagmiti, non che, di vivere per un attimo il buio più profondo. Proseguendo incontreremo i ruderi di un antico hospitale, la cosidetta Chiesaccia. Fra leggenda e verità questo è il luogo più misterioso e inquietante di tutta la Garfagnana. Fra castagni e faggete e capanne celtiche e camminando per cresta, fra trincee partigiane con vista mare, raggiungeremo questo arco naturale; uno dei siti più belli e visitati delle Alpi Apuane.

Ci fermeremo quanto basta per consumare il nostro pranzo.

Riprenderemo la discesa per arrivare intorno alle ore 15,30 nella nostra sede di Fornovolasco per continuare con il torrentismo. Indosseremo le mute in neoprene e fra tuffi e scivoli scenderemo le fresche e limpide acque del Rio Battiferro. Questa bellissima attività è adatta per tutti, sia per famiglie che per gruppi di amici. Noi forniamo tutta l’attrezzatura necessaria, (muta, casco, guanti e calzari) il partecipante deve solo portare, scarpe da ginnastica o da trekking per camminare in acqua, un asciugamano un costume o intimo di ricambio e tanto entusiasmo. Non daremo orari, lo scopo è quello di divertirci. Un’avventura unica nel suo genere, siamo sicuri di fare un ottimo lavoro e di essere all’altezza delle vostre aspettative.

La giornata finirà qua. Ma. Per chi lo volesse, potrà terminarla con un’ottima cena in un caratteristico locale.

Difficoltà: EE media facile
Dislivello: 750 m.
Tempo di percorrenza: 6/7 ore con percorso ad anello.
Cosa portare: scarponcini e abbigliamento da trekking, borraccia (1 l.), pranzo al sacco, K-way per la pioggia, luce frontale per chi ne è in possesso. Per il torrentismo: scarpe da ginnastica o da trekking per camminare in acqua, un asciugamano un costume o intimo di ricambio
Ritrovo: ore 8,30 a Fornovolasco in piazza. Dopo aver sbrigato le pratiche usuali e un breve briefing saremo pronti per le 9 ad iniziare questa indimenticabile giornata di avventura.
N. Partecipanti Minimi: 5
N. Partecipanti Massimi: 15
Per info e prenotazioni:

Garfagnana Experience– tel +39 (0)583 641006 – email booking@garfagnanaexperience.com  – www.garfagnanaexperience.com

Data

10 Set 2022
Expired!

Ora

?
Inizio Evento: 8.0 AM
Fine Evento: 6.0 PM

Costo

From € 40.00

Luogo

Fornovolasco
Fabbriche di Vergemoli

Organizzatore

Garfagnana Experience
Telefono
+39 (0)583 641006
Email
booking@garfagnanaexperience.com
Sito web
http://www.garfagnanaexperience.com

Prossimo avvenimento

  • Data
    Set 17 2022
  • Ora
    All Day

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte