Giornata in ricordo di Fosco Maraini

Home Eventi Giornata in ricordo di Fosco Maraini

Giornata in ricordo di Fosco Maraini

PROGRAMMA

Ore 10,00 – ritrovo all’Agriturismo La Betulla, Alpe di Sant’Antonio (punto geografico 44.059363, 10.354525).

Ore 10,10 – passeggiata fino a Pasquigliora lungo la pista forestale, percorso facile e in ombra di circa 3 Km, tempo di salita previsto meno di 1 ora, dislivello 220 metri con arrivo a Casa Maraini in Pasquigliora

Ore 11 – visita alla casa, che ora è un bene culturale di proprietà del comune di Molazzana, assieme al sindaco di Molazzana e a Mieko Maraini che l’ha custodita e ben mantenuta per decenni, fino all’anno scorso, quando l’ha ceduta con arredi, libri e documenti, al comune per destinarla a divenire casa-museo della memoria di Fosco Maraini. Pranzo al sacco in Pasquigliora, acqua disponibile a 2 fonti (una prima di Pasquigliora proprio sulla pista forestale, l’altra dall’altro lato del colle, a 200 metri di distanza sul sentiero CAI 133).

Ore 12,30 – escursione (facoltativa) attorno al Monte Rovaio sul Sentiero della Libertà. Durata prevista poco meno di 2 ore, lunghezza circa 3,5 km su sentieri che richiedono una maggior attenzione ma senza molto dislivello (saliscendi per un totale di 200 metri tra salita e discesa per tutto il giro).

Ore 14,30 – riunione del gruppo di tutti i partecipanti (sia chi avrà fatto il giro del Rovaio sia chi sarà rimasto nel frattempo in Pasquigliora) e discesa verso l’Alpe di Sant’Antonio sullo stesso percorso di salita o sul sentiero CAI 133 (decideranno al momento gli accompagnatori in base al gruppo, al meteo e allo stato dei sentieri) con arrivo alle auto previsto attorno alle 15,30 perchè dalle 16 le previsioni meteo mettono possibilità di deboli piogge e l’escursione è stata perciò programmata per arrivare alle auto con margine di sicurezza sull’eventuale maltempo in arrivo).

Regole escursione:
per partecipare alla semplice passeggiata in Pasquigliora con visita a Casa Maraini non è necessaria iscrizione né assicurazione per eventuali non soci CAI. Basterà presentarsi alle 10.00 di sabato al punto di partenza sopra descritto.

Per chi vuol fare anche il giro del Rovaio e non fosse socio CAI (di qualsiasi sezione e di qualsiasi Club Alpino europeo) è necessario attivare l’assicurazione giornaliera tramite il CAI Garfagnana, perciò è bene che i non soci CAI che intendono fare l’escursione facoltativa sul “Sentiero della Libertà” (prevista dalle 12,30 alle 14,30 mi contattino via mail in modo che sappia quanti sono e possa chiedere a tutti (entro venerdì e con 1 sola mail circolare) i dati personali per far fare l’assicurazione alla segreteria del CAI Garfagnana. Il costo della copertura assicurativa CAI “non soci giornaliera” è di 7,50 euro.

Per info: Eugenio Casanovi tel +39 338 4509785 email eugenio.casanovi@gmail.com

 

 

Data

03 Set 2022
Expired!

Ora

?
Inizio Evento: 10.0 AM
Fine Evento: 4.0 PM

Luogo

Alpe di Sant'Antonio
Molazzana

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte