Giovedì al Museo – I nomi delle creature fantastiche della tradizione popolare abruzzese e molisana

Home Eventi Giovedì al Museo – I nomi delle creature fantastiche della tradizione popolare abruzzese e molisana

Giovedì al Museo – I nomi delle creature fantastiche della tradizione popolare abruzzese e molisana

L’appuntamento di questa sera è con Davide Boccia I nomi delle creature fantastiche della tradizione popolare abruzzese e molisana – Seconda parte

La ricerca intende essere una raccolta sistematica dei nomi popolari delle creature fantastiche in area abruzzese e molisana, prima opera in assoluto di tipo lessicografico inerente la nomenclatura dialettale degli esseri fantastici di queste due regioni. La quasi totalità dei tipi lessicali presi in considerazione in questo lavoro è stata attinta dal Dizionario abruzzese e molisano (1968-1979) di Ernesto Giammarco, che costituisce la più grande opera lessicografica mai realizzata sui dialetti parlati in Abruzzo e Molise. Tra le motivazioni che hanno portato alla elaborazione di questo studio non c’è soltanto quella di raccogliere il più alto numero possibile di termini, ma anche quella di descrivere e analizzare i principali esseri immaginari della tradizione popolare abruzzese e molisana.

Per la partecipazione online: compilare il modulo al link https://bit.ly/museoaprile per ricevere l’indirizzo necessario al collegamento.

 

Data

22 Apr 2021
Expired!

Ora

?
Inizio Evento: 9.0 PM
Fine Evento: 11.0 PM

Luogo

Evento on line

Organizzatore

Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico
Telefono
+39 351 9527312
Email
info@museoimmaginario.net
Sito web
http://www.museoimmaginario.net

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte