Gli erbi selvatici nella valle della Grignetola
In occasione dell’evento “ Selvaggia “ l’ass. BoscoAperto propone un’escursione nella valle della Grignetola, un tempo abitata e oggi nascosta agli sguardi.
Partiremo dal centro di Castelnuovo e seguendo il corso del Torrente Grignetola, tra prati e boschi, andremo alla scoperta di un ambiente particolare, tra erbi boni e fioriture primaverili. Risalendo nel castagneto raggiungeremo la Chiesa della Madonna della Neve, dove faremo sosta per il pranzo al sacco e nel pomeriggio visiteremo l’ azienda agricola “La Rosa di Sassi” che coltiva piante aromatiche ed officinali e produce olii essenziali, per ridiscendere infine sul Garfagnana Trekking completando l’ anello.
L’escursione non presenta particolari difficoltà ma si svolge in parte su sentieri non segnati con un discreto dislivello e prevede diversi attraversamenti del torrente, perciò è consigliata a persone abituate a camminare in montagna.
Ritrovo: ore 9,30 parcheggio Piazza della Repubblica, Castelnuovo Garfagnana
Rientro: previsto per le ore 17.00
Tempo di cammino: 4 ore e 1/2 (a/r)
Dislivello: 400 m
Difficoltà: E escursionistica
Lunghezza : 9 km circa
Costo servizio Guida: 20€ adulti
Equipaggiamento necessario: abbigliamento escursionistico, scarponi da trekking, giacca antipioggia/antivento, acqua, pranzo al sacco, bastoncini da trekking (consigliati).
Per informazioni e prenotazioni entro Venerdì 12 Aprile:
Prenotazione obbligatoria
Alessandra 329 3435 564
Riccardo 333 6937 950
email boscoaperto@gmail.com