La Pania della Croce e l’Altopiano della Vetricia

Home Eventi La Pania della Croce e l’Altopiano della Vetricia

La Pania della Croce e l’Altopiano della Vetricia

La Pania della Croce (1858 mt), detta anche la Regina delle Alpi Apuane è una delle cime più panoramiche di questa splendida catena montuosa che divide la Garfagnana dalla Versilia. Dalla vetta oltre ad una serie di montagna si può vedere il mare e nelle giornate più limpide persino la Corsica.

Il nostro percorso parte dalla località Piglionico, nei pressi del quale Fosco Maraini ha trascorso i suoi ultimi anni nella pace della natura e le viste sul gruppo delle Panie. Il nostro percorso salirà attraverso un bel bosco di faggi per poi raggiungere io Rifugio Rossi tra prati erbosi. Sarà necessaria circa 1 ora e 20 minuti di cammino per raggiungere il rifugio.

Dal rifugio occorre un’altra ora attraverso un sentiero che risale canale roccioso delle dell’Inferno, l’ultimo tratto avviene per una facile cresta fino alla croce sommitale. La vista spazierà dalla cime delle Apuane Meridionali fino al monte Sumbra, al Corchia, al mare verso sud e all’Appenino Tosco-Emiliano verso Nord.
La vetta rappresenta il petto dell’Omo Morto, la silhouette di un uomo sdraiato è infatti perfettamente visibile dalla valle di Garfagnana.
Dopo aver fatto sosta pranzo sulle vetta, inizieremo la discesa lungo il medesimo sentiero che ci regalerà altre belle vedute sulla Pania Secca ed il Pizzo delle Saette. Qualora la guida lo ritenga possibile il rientro potrà avvenire anche attraverso l’altopiano carsico della Vetricia, una incredibile zona di assorbimento di acque che hanno generato profonde cavità sotterranee. In questo caso oltre alle formazioni rocciose molto particolari sarà possibile vedere lo spaventoso ingresso dell’Abisso Revel, che con un salto unico di 316 metri per, per anni ha detenuto il primato mondiale di verticale unica più profonda.
Il percorso riporterà più in basso sul sentiero principale e poi per faggete fino alle auto.

Durata: Intera giornata – 6 ore
Difficoltà /Impegno: 6 (in una scala da 1 a 12).
Percorso che prevede circa 4 ore di cammino con discreto dislivello su terreno non particolarmente impegnativo.

Dislivello: +850 /-850
Pranzo: al sacco (non incluso)

Cosa portare: Scarponi da trekking, piccolo zaino (25/30 litri), 2/3 litri di acqua, giacca/pile, abbigliamento sportivo, 1 maglietta asciutta
Giacca impermeabile in caso di pioggia, Protezioni per il sole (crema, occhiali, cappello), Bottiglie per acqua (abbastanza da contenere almeno 2/3 lt nelle giornate estive più calde), Pranzo al sacco, Maglia

 

Numero Partecipanti: minimo 2. Età minima 8 anni. Sotto i 18 anni è necessaria l’autorizzazione dei genitori o di un genitore nel gruppo

 

In caso di condizioni meteorologiche avverse o se non viene raggiunto il numero minimo di 2 partecipanti l’escursione sarà annullata.

Per info e prenotazioni:

Garfagnana Experience– tel +39 (0)583 641006 – email booking@garfagnanaexperience.com  – www.garfagnanaexperience.com

 

Data

02 Giu 2021
Expired!

Ora

?
Inizio Evento: 8.30 AM
Fine Evento: 5.0 PM

Organizzatore

Garfagnana Experience
Telefono
+39 (0)583 641006
Email
booking@garfagnanaexperience.com
Sito web
http://www.garfagnanaexperience.com

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte