Monte Tambura! Ultra Hike
Per chi ancora non la conoscesse, localmente è conosciuta semplicemente come “la Tambura”; una mole poderosa di marmo a forma piramidale che termina con una caratteristica cuspide triangolare, che domina la città di Massa.
La Tambura fu anche citata da Dante nella Commedia, Inferno, canto XXXII, versetti 28-30 per sottolineare la consistenza del massiccio strato di ghiaccio nel quale sono rinchiusi, fino al viso, nell’ottavo cerchio, i traditori dei parenti, della patria e della propria parte politica.
Infatti Dante dice che il ghiaccio non si sarebbe minimamente incrinato anche facendoci precipitare sopra la Tambura (Stamberlicche) o la Pania della Croce ( Pietrapana dall’antico nome Pietra Apuana).
“…Non fece al corso suo sì grosso velo
di verno la Danoia in Osterlicchi,
nè Tanaì là sotto ‘l freddo cielo,
com’era quivi; che se Tambernicchi
vi fosse sù caduto, o Pietrapana,
non avria pur dall’orlo fatto cricchi,“
Si tratta quindi di una vetta imponente, da 1890 m, la terza Apuana per altezza, in una posizione perfetta per ammirare altre splendide vette come il Contrario (1789m), il Cavallo (1895m), la Roccandagia (1717m) e il Pisanino (1947m).
Partenza quindi da Gorfigliano, attacchiamo il sentiero dei -1000 (esatto faremo almeno 1000 metri di dislivello), arriviamo al Passo della Focolaccia per ammirare le cave tra gioie e dolori e ancora in su fino alla vetta..
Dalla cima della montagna la vista è superba! La roccia Apuana è davanti a noi, in un clima magico e un paesaggio che ha davvero poco da invidiare alle tanto amate Dolomiti! Il panorama spazia dalle vicine Alpi Apuane fino all’Appennino Tosco Emiliano, attraverso poi la valle della Garfagnana e il lago di Gramolazzo e di Vagli!
Vi assicuriamo che la fatica della salita sarà completamente ripagata!
Lunghezza: 9 km
Dislivello: 1000 m+
Per lunghezza e dislivello, sono richiesti un buon allenamento ed una buona resistenza alla camminata in montagna.
Programma
Ritrovo ore 08.30 presso Segheria di Gorfigliano – Minucciano (LU)
Spostamento in auto
Partenza escursione
Pranzo al sacco
Rientro alle macchine previsto per le 17 circa
Cosa portare: Abbigliamento escursionistico a strati, Scarponi da montagna o scarpe trail running con buona suola, Zaino, Pranzo al sacco, Snack o frutto, Acqua 1.5lt, Giacca antipioggia/antivento, Bastoncini da trekking
Costo: 15 € a persona
Info e prenotazioni:
email info@guidewildtrails.com – Nicholas +39 348 5154999 Prenotazione obbligatoria
Le escursioni sono a numero chiuso (max 15pp) e la voglia di camminare è tanta, quindi ti invitiamo ad inviare un’eventuale disdetta almeno 2gg prima dell’evento in modo tale da poter dare ad altri la possibilità di partecipare. Grazie!
