Il rifugio Baita Pania è situato nelle immediate vicinanze del Piglionico, punto di accesso a tutte le escursioni nel gruppo delle Panie. Nasce dal recupero di due vecchi caselli in pietra , uno adibito al pernottamento, l’altro all’accoglienza con servizio bar e ristoro con cucina a base di prodotti tipici locali.
Il rifugio, così vicino ai paesaggi della Garfagnana, tra la natura e la promessa di un alba o di uno sguardo sul mare dalle cime è un luogo da vivere con tutti i sensi, è ideale per una vacanza sportiva o una esperienza di benessere, se non serve correre, se piace l’essenza del rifugio ed il gusto di sapori genuini.
Come raggiungere il rifugio: dal parcheggio del Piglionico seguire il sentiero CAI 7 fino al rudere della casa dei carbonai, poi girare a sinistra sul sentiero FM 6. (Tempo di percorrenza circa mezz’ora, percorso in foresta ombroso). I sentieri con la sigla FM fanno parte dei percorsi del Parco Culturale Le Apuane di Fosco Maraini
In alternativa, sempre dal Piglionico, imboccare la ex strada di cava dietro la chiesina dei partigiani – sentieri FM 6 – fino al primo piazzale delle vecchie cave, a destra in discesa in pochi minuti si è alla baita. Tempo di salita 20 minuti strada forestale al sole.
Contatti
Dove Siamo
Servizi
- Ristorazione
- B&B servizio colazione