Tipo Struttura: Rifugio, Ostello, Casa per ferie
Quota m. s.l.m: 1609
Posti Letto: 22
Posti Tenda:

Dal 5 Ottobre 2022 il Rifugio sarà chiuso per lavori di ristrutturazione

Il rifugio è situato nel cuore del massiccio delle Panie. Si raggiunge a piedi attraverso sentieri che partono dalla Versilia e dalla Garfagnana. L’accesso più comodo è dalla località Piglionico, nel comune di Molazzana, lungo il sentiero CAI n. 7 che attraversa dapprima una grandiosa faggeta, poi prati e pascoli sommitali (Tempo di percorrenza, 1.15 h).

Nasce negli anni ’20 per volontà del Club Alpino Italiano di Lucca e ancora oggi adempie le funzioni per cui è stato pensato: offrire un riparo caldo e accogliente dove condividere insieme le fatiche e le emozioni dell’andare in montagna. E’ un’ottima base per la pratica dell’escursionismo anche di attraversata, per lo scialpinista, per chi arrampica o per chi semplicemente vuol vedere il mare dalla vetta della Pania.

Offre una saletta da pranzo e un bivacco invernale con camino, la camerata è dotata di 22 posti letto e di servizi igienici.

L’ospitalità punta a valorizzare pietanze e prodotti locali di qualità. Eventi speciali animano il periodo estivo come il concerto de Il Serchio delle Muse e la fiaccolata di San Lorenzo.

Periodo di apertura:

15 Giugno -15 Settembre tutti i giorni, nei restanti mesi aperto solo il fine settimana

Contatti

Dove Siamo

Molazzana
Loc. Prati della Pania
Pania della Corce
55020

Servizi

  • Ristorazione
  • Menù vegan e/o per celiaci
  • B&B servizio colazione
  • Servizio Guide ambientali