la collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana festeggia i 20 anni con la pubblicazione della quarta edizione del “Dizionario Garfagnino” di Aldo Bertozzi, contenente 500 parole garfagnine in più rispetto alla precedente edizione- per un totale di 9 mila vocaboli e quasi mille pagine.

Il libro dell’avvocato Bertozzi rappresenta una delle pietre miliari della collana editoriale dell’Ente. Un lavoro certosino di ricerca, basato su testimonianze scritte e orali, che si fa apprezzare per la complessità del suo impianto, l’originalità dell’impostazione, l’approfondimento etimologico dei vocaboli del dialetto della Garfagnana e per le molte citazioni di poeti e scrittori garfagnini.

L’autore non si limita a dare la semplice traduzione in italiano, ma offre anche esempi di utilizzazione pratica del loro impiego corrente. Il vocabolario contiene inoltre una breve grammatica dove sono segnalate alcune peculiarità del dialetto della Garfagnana, che è pur sempre una regione della Toscana – terra madre e nutrice della nostra lingua italiana – della quale, dunque, non può essere troppo distante, pur nella propria originalità.

Da segnalare che il “Dizionario Garfagnino” di Aldo Bertozzi ha ottenuto anche un prestigioso riconoscimento in ambito nazionale: è stato infatti inserito tra le opere vincitrici della sesta edizione del premio letterario ‘Salva la tua lingua locale’ – indetto dalla Unione delle Pro Loco d’Italia e patrocinato dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica, dal Comune di Roma, dall’Associazione Legautonomie e dall’Unesco – in Campidoglio a Roma

“Desidero esprimere un sentito ringraziamento all’avvocato Aldo Bertozzi – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – per l’impegno profuso in questo importante lavoro di approfondimento del dialetto garfagnino. Questa nuova edizione del “Dizionario”, implementata con centinaia di nuovi vocaboli, contribuisce ad arricchire il patrimonio identitario del nostro territorio rafforzando, allo stesso tempo, lo spirito di appartenenza di chi vi abita. Un’importante iniziativa che mira alla conservazione della memoria attraverso la valorizzazione della lingua locale”.